Domenica 6 ottobre come da programma si è svolta la seconda uscita del 3° Corso Monotematico dedicato alle Ferrate. Durante la settimana le previsioni meteo non erano delle migliori, e purtroppo la prevista ferrata Deanna Orlandini è stata sostituita con la ferrata di Buti.
La ferrata di Buti o Ferrata di Sant’Antone, si trova nel comune di Buti sulle rare pendici rocciose del Monte Serra 917m, gruppo dei Monti Pisani, incastonata in un ambiente boschivo con piante anche rare e protette ma con prevalenza di pini, corbezzoli e di castagni.
Si sviluppa prevalentemente in traversi più o meno orizzontali in discreta esposizione inframmezzati da passaggi su tratti verticali in salita e in discesa, con camini, tetti, spigoli, strapiombi, terrazzini, cengie, passaggi aerei, con l’aiuto, oltre che del cavo, di caratteristiche staffe, e di una scaletta all’inizio e di un piccolo ponte tibetano nel finale. Una curiosità di questa ferrata è la numerazione progressiva dal numero 1 al numero 178 assegnata ad ogni fittone reggi cavo.
Sempre supportati dagli istruttori della Scuola Vero Masoni, i ragazzi del corso si sono ben comportati dando prova di resistenza e tenacia, un bel test propedeutico per l’uscita finale del corso.
Il resto della giornata è stato utile per mettere a punto le manovre di corda doppia che erano state provate in palestra, e per non farsi mancare nulla, sono stati attrezzati dei monotiri dove con applicazione sono stati ripassati i passi fondamentali dell’arrampicata.
Di seguito il video e alcune delle foto scattate durante la giornata.