Dislivello
1200 m
EE
20 km

Interessante escursione alla cima più alta dell’ appennino Tosco-Emiliano. Quello proposto è un itinerario andata e ritorno che parte dall’ Abetone raggiungendo il Cimone. Il percorso inizia passando per il bosco di abeti della riserva naturale biogenetica fino alla Foce delle Verginette per poi proseguire per la salita che ci porterà fino alla base della vetta del Monte Libro Aperto. Da lì percorreremo il crinale con vista panoramica sui due versanti toscano ed emiliano fino a raggiungere il Monte Lagoni per poi scendere verso la sella di Monte la Piazza dove è possibile scorgere gruppi di cavalli al pascolo. Dalla sella inizia la salita finale per raggiungere il centro meteorologico dell’ aereonautica militare ed infine la vetta del Monte Cimone passando prima sotto la cima del Monte Cimoncino. Al ritorno dal Monte Cimone ripercorreremo la stessa via fino al parcheggio dell’ Abetone.

Partenza: da Calenzano di fronte al parcheggio Carrefour alle ore 7, con arrivo previsto all’ Abetone (parcheggio via del Maiori) alle ore 8.45
Itinerario: Abetone (1388 m) – Foce delle Verginette (1492 m) – Monte Lagoni (1962 m) – Sella di Monte la Piazza (1817 m) – Monte Cimone (2165 m) – Sella di Monte la Piazza (1817 m) – Monte Lagoni (1962 m) – Foce delle Verginette (1492 m) – Abetone (1388 m).
Ritorno: dall’ Abetone, partenza alle ore 17:30 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 19:30.

Tempo: 8 h 30’
Dislivello : 1200 m
Lunghezza: 20 km
Difficoltà: EE (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE )

Note: spostamento con mezzi propri, costi condivisi. Per la lunghezza del percorso e il dislivello è richiesta una discreta condizione fisica. Pranzo a sacco, scarpe con ottime suole scolpite, abbigliamento adeguato nel caso di pioggia.

Direzione della gita: Claudio Borromeo tel. 3662986681 ruriedl@libero.it

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento