Con l’autunno le foglie assumono i colori della terra, dall’ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi. I paesaggi si caricano di colori meravigliosi, la natura mette in scena il suo spettacolo migliore. Si tratta di uno dei fenomeni naturali più fotografati, conosciuto come FOLIAGE.
FOLIAGE, presente dove ci sono parchi e foreste, è osservato in Italia e all’estero (in Giappone è conosciuto come momijigari) e deriva dalla differenza di escursione termica esistente tra il giorno e la notte nel periodo che va tra fine settembre e novembre. La Foresta dell’Acquerino è un luogo ideale per ammirare questo spettacolo, in una bella giornata, la luce filtra brillante tra le fronde degli
alberi, mentre le foglie dorate cadono dolcemente sul terreno. È qui che abbiamo deciso di organizzare la prossima ciclo escursione.
Si tratta di un breve e semplice itinerario ad anello, concepito con lo scopo esclusivo di osservare questo fenomeno della natura e combinato con una sosta caffè (a circa metà percorso) davanti al camino del rifugio Le Barbe e un pranzo godereccio di fine giro alla Cascina di Spedaletto.
Distanza: 20 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: MC/MC
Durata: 3 h
Ritrovo: Cascina di Spedaletto ore 9.00 con partenza alle 9.30
Ritorno: Al parcheggio della Cascina di Spedaletto per ora di pranzo.
Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti al fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguata, antivento/antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.
Direzione gita: Stefano Landeschi tel: 338 294 6947 e-mail: stefano1landeschi@gmail.com