La riserva naturale dell’Alpe della Luna è uno dei luoghi più incontaminati dell’appennino. Situata in Toscana, in Valtiberina, è una zona montuosa che divide Badia Tedalda da Sansepolcro, luogo di antiche leggende e vestigia medievali, ancora oggi zona di passaggio di viandanti fra l’Eremo di Montecasale e l’eremo de La Verna.
Un’area di 1.540 ettari di boschi, colline e montagne che raggiungono, nel punto più alto, i 1.453 metri sul livello del mare del Monte dei Frati, seguito dai 1.384 del Monte Maggiore, le due vette che segnano i confini a ovest e a est di quest’area naturale. Si trova proprio sul versante settentrionale del Monte dei Frati la cosiddetta “Ripa della Luna”, un’imponente parete rocciosa alta all’incirca duecentocinquanta metri, a forma di falce.
Il percorso ha partenza nella località La Montagna (670m), per procedere verso la località di Germagnano (730m), passata la fattoria di asinelli si prosegue lo stradone bianco fin su al rifugio Pian della Capanna (1030m) dove è possibile fare una sosta e rifocillarsi di acqua. Seguendo lo 00 si comincia ad arrampicare passando prima il passo delle Coste (1229m) e poi monte ai Frati (1453m). Da qui in poi è tutta discesa fino a tornare al punto di partenza lungo un single track dove ci vuole buona abilità di manico e uso proprio del mezzo.
Partenza: da definire
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 840+ m
Durata: 3 h
Difficoltà: BC / BC
Rientro: da definire
Note: pranzo a sacco. Eventuale merenda a fine giro.
Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti al fuoristrada, casco omologato obbligatorio, vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.
Direzione gita: Lorenzo Passagnoli tel. 340 417 0342 e-mail: lorenzopassagnoli@gmail.com