Durata
5 h 30’
Dislivello
500 m
E
12 km

La Riserva Naturale di Calafuria è un’area protetta nella zona costiera di Calafuria a Livorno, caratterizzata da una flora tipicamente mediterranea. 
Il percorso si sviluppa in un saliscendi nei vari sentieri tra cui il famoso Canyon che ricorda l’atmosfera degli States. 
Arriveremo nel punto più alto della costa dove lo spettacolo è assicurato. Vedremo i 100 m del ponte più famoso della costa, quello di Calignaia, in tutto il suo splendore. E potremo valutare se effettivamente somiglia al Bixby Creek Bridge in California. 
Faremo una sosta vicino al mare per godere della salsedine che solo il mare d’inverno regala ai visitatori amanti della natura. 

Partenza: dal parcheggio davanti al Carrefour a Calenzano alle ore 7.30 con arrivo a Livorno – Via Aurelia (appena prima del castello del Boccale, parcheggio sulla destra) alle ore 9.00. 
Itinerario: ad anello per una lunghezza di circa 12 km e 500 m di dislivello, quota massima a 210 m 
Ritorno: alle 16 circa, con arrivo previsto a Calenzano alle ore 18.00 circa 

Tempo: 5 h 30’ 
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E –Per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda alla pagina del REGOLAMENTO GITE

Note: spostamento con mezzi propri,  costi condivisi. Pranzo al sacco. Scarpe con suola scolpita in ottimo stato e abbigliamento adeguato. Bastoncini sempre consigliati. 

Direzione della gita:Marina Macaluso cell. 3331010698 email: marina.macaluso@gmail.com, Andrea Giorgetti 

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento