Ciclo-escursione organizzata in collaborazione con le Sezioni di Firenze e Scandicci, adatta a mountain bike (anche e-bike) nel primo tratto della Ciclovia dell’Arno, percorso ciclabile che segue la discesa del fiume omonimo dalla sua sorgente fino alla foce a Marina di Pisa. L’Arno nasce a quasi 1400 metri di quota, ma non sarà necessario salire così in alto per percorrere la ciclovia. Il percorso ufficiale parte infatti a Stia, nel cuore del Casentino e si dirige verso sud in un’ampia valle circondata dai rilievi appenninici, punteggiati nelle quote più basse da numerosi borghi. La nostra ciclo-escursione percorrerà a ritroso la prima parte della ciclovia, partendo da Bibbiena, borgo di origine medioevale con architettura rinascimentale e risalirà la valle lungo il corso del fiume. Raggiunto Poppi, sarebbe un peccato non fare una breve sosta in questo borgo, inserito nella lista dei più belli d’Italia. Dal castello dei Conti Guidi, punto più alto del borgo, si potrà dominare con lo sguardo l’intera valle. Da qui proseguiremo ancora in direzione nord e faremo una piccola deviazione per raggiungere la bellissima Pieve romanica di San Pietro di Romena, risalente al 1152, dove potremo fermarci per una breve visita e ristoro. Ripreso il nostro percorso in direzione Pratovecchio, svolteremo nuovamente sulla ciclovia, stavolta in direzione sud, per tornare a Bibbiena.
Itinerario: Bibbiena (330 m) – Poppi (430 m) – Pieve di San Pietro di Romena (470 m) – Pratovecchio (430 m) – Bibbiena – (330 m).
Note: A fine giro eventuale “TERZO TEMPO” presso il Birrificio agricolo “La campana d’oro”, con possibilità di visitare il birrificio, pranzare e degustare le birre prodotte.
Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti per il fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.
Partenza: Da Sesto Fiorentino (punto e orario da definire) per raggiungere Bibbiena (Parcheggio Coop) alle ore 8.30, partenza prevista
alle ore 9.00.
Distanza: 36 km
Dislivello: 350 m
Tempo: 3 h 30′
Difficoltà: TC / TC
Ritorno: Da Bibbiena alle ore 16.00 circa con rientro a Sesto in circa 17:30.
Per richiedere l’iscrizione compilare questo MODULO ON LINE.
Termine iscrizioni: giovedì 16 gennaio.
La quota di partecipazione è gratis per i Soci CAI mentre per i NON Soci è di 10€ per copertura assicurativa /
contributo alla Sezione (la quota non include l’eventuale ristoro a fine giro).
Direzione gita: Fabio di Giustino tel. 349 639 2128 e-mail: fabiodigiustino@gmail.com