Durata
5 ore
Dislivello
650 m
MC / BC
30 km

La Garfagnana, detta anche Alta Via del Serchio, è un’area storico-geografica della Provincia di Lucca, compresa tra le Alpi Apuane e la catena principale dell’appennino Tosco-Emiliano. La Garfagnana offre un’ampia varietà di paesaggi, a partire da una fascia montana, impervia e incontaminata, rocciosa, prativa e dal declino più dolce e ricca di sentieri storico-culturali. L’itinerario che proponiamo è un percorso ad anello che ci permetterà di percorrere vie storiche attraversando borghi medievali con sosta a Molazza per poi ritornare a Gallicano.

Itinerario: Gallicano (186 m) – Fiattone (401 m) – Palleroso (511 m) – Castelnuovo e i 100 gradini (270 m) – Cascio¬ – (422 m) – Molazza (414 m) – Broglio (178m Sent. del Gufo) – Gallicano (186m).

Partenza: Da Sesto Fiorentino (punto e orario da definire) alle ore 8.30, partenza prevista alle ore 9.00.

Distanza: 30 km
Dislivello: 650 m
Tempo: circa 5 h
Difficoltà: MC / BC

Ritorno: Da Gallicano per Sesto Fiorentino alle ore 16.00

La quota di partecipazione è gratis per i Soci CAI mentre per i NON Soci è di 10€ per copertura assicurativa / contributo alla Sezione.

Note: “TERZO TEMPO” da definire presso MOLAZZA. Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti per il fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.

Direzione gita:
Stefano Landeschi, tel. 338 2946947, e-mail: stefano1landeschi@gimail.com

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento