L’itinerario prevede un breve avvicinamento e la visita alla grotta. La Tana che Urla è una cavità carsica di 400 m di sviluppo spaziale e di 48 m di dislivello positivo, si apre nel versante orientale del tratto compreso tra la Pania della Croce e il Monte Forato, la grotta si presenta come un’unica galleria ad andamento pressoché orizzontale, scavata dentro la Dolomia, il tratto più interno della galleria presenta un sifone attivo di 220 m. Negli eventi di piena, l’acqua fuoriesce in modo violento dall’ingresso della grotta e si riversa nel sottostante torrente. La derivazione del nome Tana che Urla: “perché, accostando l’orecchio alla bocca della medesima, s’ode sempre un certo oscuro strepito, o lontano rimbombo, a guisa d’uomo, che ricorda gridi, ed urli”. L’ingresso è situato a 615 m s.l.m.

Partenza: Dal parcheggio della piscina di Calenzano 7:30

Itinerario: Autostrada fino a Capannori, poi si segue per Corte Stanghellini fino ad incrociare la SP 61. Da li si continua fino all’incontro con la SP 29 e si prosegue in direzione Ponte a Moriano, si passa poi sulla SS12 fino a Gallicano e si affronta l’ultimo tratto della SP39 fino a Fornovolasco. Superato l’abitato si segue Via la Cavana fino ad un tornate secco in prossimità del ponte. Da li parte il sentiero n. 6 che collega al Monte Forato. Si percorre per circa 1 km, finchè sulla destra non si scorge l’ingresso della Tana che urla.

Coordinate approssimative ingresso Grotta: N 44°01’26.4″ E 10°20’59.2″

Tempo stimato:
– 1h e 30 minuti circa di strada da fare in macchina.
– 1 Km circa per arrivare all’ingresso della Grotta
– Visita Grotta: da stimare e decidere in base ai partecipanti (circa 2 ore).
Difficolta: EE/EEA

Equipaggiamento e attrezzatura: Abbigliamento da trekking, scarponi, Zaino, pranzo a sacco, Cambio completo di vestiario.
Il gruppo Unione Speleologica Calenzano metterà a disposizione casco con impianto luce e l’attrezzatura per la progressione.

Massimo numero di partecipanti: 20 persone
Minorenni accompagnati dai genitori, età minima 12 anni

Quota di partecipazione: da definire

Direzione gita: Unione Speleologica Calenzano USC info@caisesto.it

 

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento