Il sentiero delle Burraie è un piacevole percorso ad anello che collega buona parte delle burraie, piccole costruzioni in pietra un tempo adibite alla produzione e conservazione del burro, situate nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL), area famosa e importante per la presenza dell’unica colonia italiana del Cisto Laurino. Il sentiero, facile ma molto appagante, è stato inaugurato nel 2008 dal Comune di Pontassieve e realizzato in collaborazione con il CAI Pontassieve. Partiremo da Santa Brigida e seguendo le indicazioni SB visiteremo una buona parte delle burraie presenti nella zona fino a raggiungere, con il sentiero 00, il Poggio Ripaghera (913 m). Da qui inizierà la discesa che ci porterà al Santuario della Madonna del Sasso da dove chiuderemo l’anello a Santa Brigida.
Partenza: dal parcheggio antistante il Carrefour di Calenzano ore 8:00; arrivo previsto a S. Brigida ore 9:00.
Itinerario: ad anello di circa 16 km, S. Brigida (400 m), Poggio Ripaghera (913 m), Santuario Madonna del Sasso (560 m), S. Brigida.
Ritorno: partenza da S. Brigida ore 16:00, arrivo previsto a Calenzano ore 17:00.
Tempo: 6 h
Lunghezza : 16 km
Dislivello: 900 m
Difficoltà: E (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda alla pagina del REGOLAMENTO GITE)
Note: spostamento con mezzi propri, costi condivisi, scarponi da montagna con buona suola scolpita, abbigliamento adeguato, consigliati i bastoncini.
Direzione gita: Stefano Mattioli tel: 3398334321 – e-mail: stefanomatti.sm@gmail.com
Paolo Corti tel: 3334582413 – e-mail: cortipaolo01@gmail.com