Durata
4-5 ore
Dislivello
700 m
MC / MC
31 km

Ciclo-escursione adatta a mountain bike (anche e-bike) nel cuore del Chianti Classico fiorentino, immersi tra dolci colline vocate alla produzione vitivinicola.
Il percorso parte da Greve in Chianti, storica cittadina medioevale cresciuta attorno alla sua piazza principale, avente funzione di mercatale (Piazza Matteotti). Lasciato il centro abitato, si procede su di una lunga ma lenta salita che permette di ammirare la bellezza del paesaggio vitato. Superato il punto più alto del percorso a 517 m slm, si ridiscende verso la splendida Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano, monastero della Congregazione Vallombrosana. Qui sarà possibile effettuare una sosta e visitare il complesso.
Ripreso il sentiero e attraversata la cittadina di Sambuca, ci dirigeremo verso la ciclabile del lungo Pesa che ci regalerà bellissimi scorci nel bosco che costeggia il fiume. Dopo alcuni km lasceremo il lungo Pesa e torneremo lentamente a salire in direzione San Cresci e Montefioralle, dove potremo ammirare il borgo e godere di una pausa enogastronomica. Pochi ultimi chilometri di discesa ci riporteranno al punto di partenza.

Itinerario: Greve in Chianti (230 m) – San Martino in Valle (517 m) – Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano (340 m) – Sambuca (181 m) – San Cresci (385 m) – Montefioralle (350 m) – Greve in Chianti (230 m).

Partenza: Da Sesto Fiorentino (punto e orario da definire) per raggiungere Greve in Chianti (Parcheggio Piazza Resistenza) alle ore 8.30, partenza prevista alle ore 9.00.

Distanza: 31 km
Dislivello: 700 m
Tempo: 4-5 h
Difficoltà: MC / MC

Ritorno: Da Greve in Chianti alle ore 16.00 circa con rientro a Sesto in circa 1:00.

Per richiedere l’iscrizione compilare questo MODULO ON LINE.

Termine iscrizioni: giovedì 18 settembre

La quota di partecipazione è gratis per i Soci CAI mentre per i NON Soci è di 10€ per copertura assicurativa / contributo alla Sezione. La quota non comprende l’eventuale ristoro a fine giro.

Note: “TERZO TEMPO” da definire presso azienda vinicola in località Montefioralle o presso locali del centro di Greve in Chianti. Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti per il fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.

Direzione gita:
Fabio Di Giustino, tel. 349 639 2128, e-mail: fabiodigiustino@gmail.com

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento