Durata
6 ore
Dislivello
900 m
MC / MC
38 km

La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo è un’area naturale protetta situata nel cuore dell’Appennino. Istituita dalla Regione Toscana nel 1998, si estende per 1.867 ettari. Dal pLa Riserva Naturale Acquerino Cantagallo è un’area naturale protetta situata nel cuore dell’Appennino. Istituita dalla Regione Toscana nel 1998, si estende per 1.867 ettari. Dal punto di vista naturalistico è la zona più pregevole di tutta la Valbisenzio, sia per i caratteri propri del territorio, ancora in buona parte incontaminato e selvaggio, che per la presenza di una vasta foresta demaniale.

La Riserva è dominata dalla mole possente del Monte Bucciana (m. 1224) e solcata da numerosi torrenti il cui complesso forma le cosiddette “Sorgenti del Bisenzio”. La valle principale di quest’area si snoda da nord partendo dal Mulino della Sega e dividendosi, in direzione sud, in numerose ripide vallecole dominate da aguzzi crinali. Centro principale è il borgo semiabbandonato di Luogomano dal quale la vista spazia sulla quasi totalità della Riserva. Verso est la vista è dominata dal crinale Poggio di Taglianico-Cavallaie percorso dall’antico Sentiero dei Tabernacoli; sullo sfondo, verso sud si staglia il gruppo dello Javello che divide la valle dalla pianura pratese. Verso ovest invece, scompare dietro un costone la parte terminale del Vallone delle Barbe dominata dal dirupato versante nord di Poggio Alto (m. 977).

Itinerario: Cascina di Spedaletto – (878m) -P.so degli Acquiputoli (996m) -Mazzante (808m) – P.so degli Acandoli- (860m) – Cavallaie (830m) – Sent. dei Tabernacoli (763m) – Sorgenti del Bisenzio – (285m) – Luogomano – (619m) – P.so degli Acquiputoli – (996m) – sent. n.430- ( 850m )- Cascina di Spedaletto- ( 878m).

Ritrovo: a Cascina di Spedaletto con mezzi propri h 8,30 con partenza h 9.

Tempo: 6 h comprese le soste
Difficoltà: MC/MC
Distanza:  38 km circa
Dislivello: 900 m circa

Ritorno: da Cascina di Spedaletto per Sesto Fiorentino h 16 circa.

Note: pranzo a sacco. MTB meccanicamente efficiente, casco obbligatorio omologato. Vestiario stagionale adeguato, antivento-antipioggia e necessario per forature e altre riparazioni meccaniche.

Direzione gita: ANC Stefano Landeschi cell.338-294 6947 e-mail: stefano1landeschi@gmail.com

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento