240 € (non soci)
EE
42 km (4 gg)

La gita è al completo!

Eventuali nuove richieste saranno messe in lista d’attesa e sbloccate solo in caso di rinuncia da parte dei partecipanti iscritti.

Un giro ad anello di quattro giorni con zaino in spalla in percorsi poco frequentati all’interno del selvaggio gruppo dolomitico delle Marmarole. Situate nella parte nord della provincia di Belluno nel mezzo delle località più importanti del Cadore, le Marmarole sono caratterizzate da un susseguirsi di picchi, gole e pascoli di considerevole bellezza.

L’ambiente di queste montagne offre un condensato di natura selvaggia raramente riscontrabile in altri gruppi dolomitici più famosi. Lungo il nostro cammino passeremo per rifugi alpini, forcelle e punti panoramici e potremo godere appieno della vista delle vette più importanti e famose di queste zone: l’Antelao, il Monte Pelmo, tutto il gruppo del Sorapis e tanto altro. Per questo trekking da rifugio a rifugio è bene possedere una buona resistenza per superare in un solo giorno dislivelli di quasi mille metri portando lo zaino in spalla. Effettuando l’anello come proposto non è necessaria attrezzatura da alpinismo né da ferrata, è sufficiente sicurezza su ghiaioni, sentieri stretti e poco agevoli e tratti attrezzati con corda.

Il costo complessivo dell’attività è di 180 € per i soci CAI e di 240 € per i non soci.

La quota di iscrizione comprende:

• Il soggiorno nei tre rifugi dell’anello.
  • L’assicurazione socio del Club Alpino Italiano.
  • L’accompagnamento per i trek

La quota NON comprende:

• I costi del viaggio A/R ad Auronzo di Cadore (da suddividersi fra gli occupanti delle auto)
  • Il costo della seggiovia per la salita da Auronzo al Monte Agudo
  • I pranzi al sacco
  • Le bevande e gli eventuali extra alla cena

N.B.: Per partecipare all’attività è necessario versare un acconto di 90 € entro il 12 aprile 2024. Per il versamento dell’acconto si può effettuare un bonifico sul conto corrente della sezione cai di Sesto Fiorentino (IBAN: IT51Z0867338100000000400576), indicando come causale “MARMAROLE RUNDE – NOME E COGNOME (dei partecipanti per cui si versa l’acconto)”.

Direzione gita:

NOTA: Le adesioni devono giungere per email al responsabile di escursione, il quale si riserva la decisione se accettare o meno la partecipazione e avranno valore solo se è stato versato l’acconto previsto.

Materiale a supporto

Giovedì 1

Trasferimento in auto da Sesto Fiorentino ad Auronzo di Cadore (5 ore circa). Salita in funivia fino al rifugio Monte Agudo (1573 m, con possibilità di pranzo veloce).

Inizierà a questo punto il vero percorso sul Marmarole Runde a piedi. Questa prima tappa, della lunghezza di circa 9 km, ci porterà fino la Rifugio Baion prevederà la salita fino alla Forcella Bassa e successivamente al Col dei Buoi prima e quindi all’omonimo Piano dopo (1780 m). Saliremo ancora fino al rifugio Ciareido (1969 m) e quindi, seguendo il percorso dell’AV5, arriveremo al rifugio Baion (1828 m), dove pernotteremo.

• Lunghezza: 9 km
  • Tempo: 4 hh
  • Dislivello: 400 m positivo e 200 m negativo

Venerdì 2

Il percorso sarà di 16 km di lunghezza. Dopo la partenza dal rifugio Baion, saliremo verso l’omonima forcella seguendo il sentiero 262 lungo la AV5, per proseguire poi su un sentiero esposto e impegnativo (brevi tratti attrezzati con corda fissa) che ci permetterà di raggiungere il rifugio Chiggiato (1911 m). A questo punto lasceremo l’AV5 e, seguendo una inizialmente ripida discesa e quindi un piacevole percorso lungo la val d’Oten, arriveremo alla Capanna degli Alpini (1395 m). A questo punto affronteremo la salita per arrivare al rifugio Galassi, (2.022 m slm), destinazione finale della giornata.

• Lunghezza: 16 km
  • Tempo: 7 hh
  • Dislivello: 1.000 m positivo e 850 m negativo

Sabato 3

Per questa breve tappa il percorso sarà di soli 5 km. Durante la giornata in base al clima saranno proposte delle varianti in zona visto che le opportunità non mancheranno, siamo in una zona molto bella proprio alle pendici del massiccio dell’Antelao.

Dal rifugio Galassi, seguendo il sentiero 227 (AV5 e AV4), arriveremo al rifugio San Marco (1823 m) meta finale della giornata.

• Lunghezza: 5 km (senza varianti)
  • Tempo: 2 hh (senza varianti)
  • Difficoltà: EE
  • Dislivello: 100 m positivo e 300 m negativo (senza varianti)

Domenica 4

Percorso previsto con 11 km di lunghezza. Partendo dal rifugio San Marco, seguendo ben tre Alte Vie (3, 4 e 5), lungo sentieri selvaggi con viste magnifiche, saliremo fino a raggiungere Forcella Grande (2255 m, quota massima del nostro percorso). Da qui inizieremo la lunga discesa lungo la val de San Vido costeggiando l’imponente Torre dei Sabbioni e il Corno del Doge da un lato e il Sorapiss dall’altro. In questo tratto, clima permettendo, la vista si aprirà fino alle Tre Cime di Lavaredo. La discesa continuerà all’interno della Riserva Naturale di Somadida fino alla val d’Ansiei, dove raggiungeremo la statale. Ci trasferiremo quindi ad Auronzo, dove recuperate le auto, faremo ritorno a Sesto Fiorentino.

• Lunghezza: 12 km
  • Tempo: 5 hh
  • Dislivello: 700 m positivo e 1200 m negativo

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento