Durata
7h
Dislivello
1100 m
EE
12 km

L’itinerario parte dalla strada fra Tre Fiumi ed il paese di Arni ed arriva fino alla vetta del Monte Fiocca percorrendo la sua cresta sud. Dalla cima il panorama si apre dai vicini Sumbra e Altissimo fino al lago di Vagli ed alla Apuane settentrionali e meridionali.
La prima parte del percorso è in salita continua su tratti non numerati, con passaggi su roccette, terreno accidentato con vegetazione e detriti. Il ritorno su sentieri numerati fino ad Arni e poi sulla strada asfaltata fino al punto di partenza.

Partenza: dal parcheggio di fronte al Carrefour di Calenzano alle ore 6.30, arrivo a Tre Fiumi/Arni intorno alle ore 9,00.
Itinerario: Strada Tre Fiumi/Arni (~ 700 m) – Malpasso – Cima Fiocca (1711 m) – Passo Fiocca– Arni – Strada Tre Fiumi/Arni (~ 700 m)
Ritorno: Da Tre Fiumi/Arni intorno alle ore 16.30 con arrivo previsto a Sesto F.no alle ore 19,00 circa.

Tempo: 7 h
Lunghezza: ~12 km
Disvlivello: 1100 m
Difficoltà: EE (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE)

Note: spostamento con mezzi propri,costi condivisi. Pranzo a sacco. Scarpe con suola scolpita in ottimo stato e abbigliamento adeguato. Bastoncini consigliati.
Riservata ad escursionista esperto con buona condizione fisica capace di percorrere agevolmente cammini lunghi e ripidi con vegetazione, terreni accidentati e con detriti, e passaggi su roccette. In particolare la prima parte è tutta al di fuori di sentieri numerati. Giro impegnativo, lo sforzo percepito è ben superiore a percorsi analoghi di stessa lunghezza e dislivello.

Direzione della gita: Emiliano Pesciolini 3388461710

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento