Durata
6h 30'
Dislivello
1000 m
EE
11 km

Questo percorso ad anello inizia dalla Val di Lima, dal parcheggio prima del paese di Lucchio, seguendo una traccia con pochi segni, ma chiaramente visibile, fino a raggiungere la cresta nord in prossimità di un ballatoio molto panoramico. Da lì si aggira a sinistra un salto di roccia molto ripido e si raggiunge la cresta, che si segue fino in cima. La cresta è varia divertente e mai particolarmente esposta, richiede tuttavia piede fermo e capacità di muoversi fuori sentiero su terreno infido. Il punto più impegnativo è la discesa dal Memoriante, lungo la via normale, che in un breve tratto richiede attenzione. L’escursione prevede poi la salita su sentiero CAI fino alla Penna di Lucchio, con successivo ritorno al paese e alle auto. Gli ambienti sono molto conservati, selvaggi e poco battuti.

Partenza: Dal parcheggio davanti al Carrefour di Calenzano alle ore 7,30 con arrivo previsto a Lucchio alle ore 9,00.
Itinerario: Lucchio (670 m) – Monte Memoriante (1151 m) – Penna di Lucchio (1176) – Lucchio. Dislivello 770 m circa.
Ritorno: Da Lucchio (Ore 16,00) a Sesto F.no alle ore 17,00.

Tempo: 6 h 30’
Lunghezza: 11 Km
Dislivello: 1000 m
Difficoltà: EE (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà previsti dal Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE)

Note: spostamento con mezzi propri, costi condivisi Pranzo a sacco. Indispensabili: Impermeabile e abbigliamento a strati, scarpe con ottime suole, mancanza di vertigini e passo fermo.

Direzione della gita: Claudia Vaccaro 3355269647 claravaccaro79@gmail.com – Marco Tognetti

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento