Durata
6h 30'
Dislivello
1100 m
EE
11 km

Un bel itinerario che ci porta alla cima Penna di Sumbra partendo da Capanne di Careggine poco sopra il caratteristico centro abitato sul lago di Isola Santa. L’itinerario proposto parte da un bosco di castagni secolari dove inizia la salita che ci porterà al suggestivo passaggio dell’Intaglio, passaggio attraverso una spaccatura della roccia della larghezza di meno di un metro. Proseguiremo per uno schienale erboso con rari alberi e ricco di ruderi di antiche costruzioni a Capanelli di Careggine. Raggiunto Colle delle Capanne il sentiero non particolarmente ripido prosegue in un bel bosco di faggi, arrivati alla fine del bosco è possibile ammirare da una splendida finestra panoramica le strapiombanti pareti sud del Sumbra. Da questo punto ci sposteremo sul versante nord attraverso un passaggio su rocce scanalate con una bella vista sul lago di Vagli prima di arrivare sulla vetta Penna di Sumbra sul quale faremo sosta prima di scendere il sentiero dell’andata fino al parcheggio di Capanne.

Partenza: da Calenzano di fronte al parcheggio Carrefour alle ore 7 con arrivo previsto al parcheggio di Capanne alle ore 9:30
Itinerario: Capanne di Careggine (781 m) – Capannelli di Careggine (1218 m) – Colle delle Capanne (1430 m) – Penna di Sumbra (1769 m) – Colle delle Capanne (1430 m) – Capannelli di Careggine (1218 m) -Capanne di Careggine (781 m).
Ritorno: da Capanne di Careggine alle ore 16:00 con arrivo previsto a Calenzano alle ore 19:00.

Tempo: 6 h 30’
Lunghezza: 11,2 km
Dislivello: 1100 m
Difficoltà: EE (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà previsti dal Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE)

Note: spostamento con mezzi propri, costi condivisi. Per la lunghezza del percorso e il dislivello è richiesto una discreta condizione fisica. Pranzo a sacco, scarpe con ottime suole scolpite, abbigliamento adeguato nel caso di pioggia

Direzione della gita: Claudio Borromeo tel. 3662986681 – ruriedl@libero.it

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento