Un viaggio avventura che propone un trekking nella Cordillera Huayhuash e un’immersione nella riserva amazzonica di Pacaya Samiria.

La Cordillera Huayhuash

Nella regione centro-occidentale del Perù, poco a sud della famosa Cordillera Blanca, si estende una zona selvaggia e remota, la Cordillera Huayhuash. Con solo 30 km da nord a sud di estensione questo spazio si proietta con pareti calcaree e glaciali di bellezza suprema fino ai 6617m dello Yuripaià (seconda montagna del Perù) svettante con altri cinque Seimila principali e innumerevoli Cinquemila. Esplorando queste terre incontaminate, ci si trova immersi in paesaggi mozzafiato, considerati tra i più belli e spettacolari al mondo. Durante i 5 giorni cammineremo nel cuore della Cordillera godendo di una splendida vista dei paesaggi andini con la vista impressionante sulle montagne innevate della Cordillera come lo Yuripaià, la Siula Grande, il Sarapo. Le sei vette principali della Cordillera Huayhuash sembrano quasi sfiorare le nuvole, e camminare tra di esse è un’esperienza che lascia un segno indelebile nell’anima.

La Riserva Amazzonica di Pacaya Samiria

Con una superficie di 2.080.000 ettari, questa riserva è la più grande riserva naturale dell’Amazzonia ed anche la più selvaggia e incontaminata. Con il suo etereo paesaggio di foreste pluviali allagate, questa riserva offre uno scorcio dell’incredibile biodiversità che si trova nella selva. Addentrarsi in quest’area protetta, raggiungibile solo per via fluviale, è come affrontare una vera e propria spedizione avventurosa, un viaggio in un mondo dove la natura si esprime in tutta la sua abbondanza. Quest’area ha più di 85 laghi e un’esuberante vegetazione all’interno della quale albergano migliaia di specie animali come il giaguaro, il lupo del fiume, le enormi tartarughe charapa, il delfino rosa, la lontra gigante, il caimano nero, ma anche una grandissima fauna acquatica e uccelli dai colori vivacissimi, un arcobaleno di colori che rende questa esperienza ancora più emozionante e indimenticabile. Nel nostro viaggio ci addentreremo nella riserva in canoe di tipo tradizionale, ricavate da un unico tronco d’albero condotti da esperte guide che ci guideranno nella conoscenza profonda della Selva.

Alla scoperta delle popolazioni Pre-Inca

Dedicato a quei viaggiatori che non vogliono intraprendere il trekking nella Cordillera, il viaggio propone un tuffo nelle civiltà Pre-Inca Moche, Chimù e Sican. Partendo dalle splendide città coloniali di Trujillo e Chiclayo, andremo alla scoperta di siti incredibili quali, Chan Chan la più grande città antica al mondo costruita in adobe, patrimonio dell’umanità, i templi della Huacas del Sol y de la Luna, il Complejo Archeologico El Brujo con brillanti rilievi murali, e poi il Signore di Sipan la cui tomba per ricchezza è stata paragonata a quella di Tutankhamon in Egitto, il Santuarico Historico Bosque de Pomac, una delle più grandi foreste tropicali asciutte del mondo nel quale spuntano piramidi del popolo Chimu, e poi Tucume, sito archeologico del popolo Sican che ci stupirà con le sue 26 piramidi. Un’immersione intensa nelle antiche civiltà non corrotte e depredate dal contatto con l’occidente e che quindi hanno restituito un patrimonio intatto e meraviglioso.

Il programma gita di 17-18 giorni, sarà disponibile entro la fine dell’anno e presentato in una serata a tema dedicata che si terrà martedì 7 gennaio ore 21 al cinema Grotta di Sesto dopo il resoconto (narrazione, foto e video) della gita in Perù di quest’anno.

Per questo viaggio non è stato creato un modulo di richiesta iscrizioni, chi è interessato contatti il capo gita per e-mail o telefono.

Direzione gita: Lorenzo Caporaletti tel. 334 600 4843 e-mail l.caporaletti55@gmail.com

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento