Durata
6 ore circa
Dislivello
1.310 m
TC / MC : Turistico in salita, Media Capacità in discesa.
55,7 km

Ciclo-escursione adatta a mountain bike (anche e-bike e gravel) in Val d’Orcia, partendo dal parcheggio gratuito sotto la Fortezza di Montalcino. Scendendo verso Sud su strada asfaltata per 3 km in corrispondenza di Podere Ragnale prenderemo la strada bianca che ci porterà all’Abbazia di S. Antimo (breve visita) Da qui proseguiremo passando dal caratteristico borgo di Castelnuovo dell’Abate per poi, in direzione Ovest arriveremo a Sant’Angelo in Colle, successivamente tra “mangi e bevi” arriveremo alla bella pianura di Angiano con i suoi maestosi cipressi.
Giunti al piccolo borgo di Tavernelle e salendo immersi nel bosco fino a lambire Poggio La Croce (564 m.) arriveremo a Castiglion del Bosco con il successivo Country Golf Club. Passando tra poderi e aziende vinicole siamo sulla via del ritorno vedendo in lontananza di nuovo Montalcino che raggiungeremo con una ripida salita.

Itinerario: Montalcino parcheggio (546 m) – Abbazia S. Antimo – (319 m) – Castelnuovo dell’Abate – (367 m) – Sant’Angelo in Colle (430 m) – Angiano (273 m) – Poggio La Croce (564 m) – Castiglion del Bosco (348 m) – Podere Colombaio (268 m) – Montalcino parcheggio (546 m.)
Note: Pranzo a sacco. A fine giro eventuale “TERZO TEMPO”.

Indispensabili: bici meccanicamente efficiente e con copertoni adatti per il fuoristrada, casco obbligatorio omologato, vestiario stagionale adeguato, antivento- antipioggia, necessario kit per forature e altre riparazioni meccaniche.

Direzione gita (Sezione CAI Scandicci):
Germano Fabris, tel. 333 445 9234, e-mail: germano.fabris@gmail.com

Referente per Sesto Fiorentino: Alessandro Gamannossi, tel. 335 610 1914, e-mail: info@caisesto.it

Partenza: Ritrovo con auto proprie al parcheggio della Fortezza di Montalcino (via Aldo Moro 5) (parcheggio pubblico) alle ore 8.45, partenza prevista alle ore 9.00.

Distanza: 55.7 km – Dislivello: 1310 m – Tempo: 6 h circa – Difficoltà: TC/MC

Ritorno: Da Montalcino alle ore 16.00 circa con rientro a Firenze in circa 1h 45’. Siena in 50’.

Per richiedere l’iscrizione compilare questo modulo online.

Termine iscrizioni: giovedì 7 novembre.
NOTA: La quota di partecipazione per i Soci CAI è 4€ mentre per i NON Soci è di 12,50€ per copertura assicurativa / contributo alla Sezione.

 

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento