Camminata in ricordo di Padre Eligio Bortolotti

Iniziative Pubblicato il 25 Agosto 2024

Sabato 7 settembre ci sarà una camminata con inizio alle 8.45 dalla Parrocchia di San Jacopo a Querceto per arrivare a Baroncoli in ricordo di Padre Eligio Bortolotti, ucciso nel 1944 dai nazisti in ritirata verso la linea gotica.

Si tratta di un percorso facile, lungo circa 6 km e con 200 m di dislivello in salita. Tutti possono partecipare liberamente, ma è consigliato un abbigliamento consono alle camminate e calzature adeguate per sentieri sterrati.

Chi fosse interessato può partecipare al ristoro di fine escursione presso l’area tecnica de La Racchetta al costo di 20 €. Per prenotare contattare Mario Berti al 338 670 2505 entro il 5 Settembre.

La Parrocchia di San Jacopo a Querceto, con il patrocinio degli Oblati di San Giuseppe e i Comuni di Calenzano, Castello Molina di Fiemme e Sesto è l’organizzatore (in collaborazione con tante altre Associazioni locali di questo 80° anniversario di celebrazioni che si svolgeranno con il seguente programma.

SABATO 7 SETTEMBRE

08.30: Raduno sul sacrato della Chiesa

08.45: Partenza per il pellegrinaggio verso Baroncoli (a piedi o in auto)

11.30: Commemorazione e deposizione corona di alloro da parte delle autorità cittadine al monumento in Baroncoli a ricordo della morte di Padre Eligio Bortolotti.

DOMENICA 8 SETTEMBRE

10.30: Santa Messa, celebrata dal Superiore Generale degli Oblati di San Giuseppe, in ricordo di Padre Eligio Bortolotti.

LUNEDI 9 SETTEMBRE

21.00: Rappresentazione teatrale del sacrificio di Padre Eligio Bortolotti con la compagnia teatrale “I Sempreverdi”.

Scarica la locandina per la stampa.

Di seguito alcuni degli articoli online per approfondimenti sulla storia di Padre Eligio Bortolotti:

5 settembre 1944 – Fucilazione di don Eligio Bortolotti – TuttoSesto

Padre Eligio Bortolotti: cerimonia nel 110° anno dalla nascita – TuttoSesto