Dopo il successo della rassegna GIARDINI SELVAGGI di inizio anno, il CAI Sesto Fiorentino ripropone una serata con la proiezione di un ulteriore film di montagna al Cinema Grotta (arena estiva) di Sesto.
Martedì 18 giugno ore 21.30: “The Sanctity of Space”
Di Renan Ozturk & Freddie Wilkinson Con Renan Ozturk, Freddie Wilkinson, Zach Smith, Brad Washburn, Barbara Washburn, David Roberts Stati Uniti | 2021 | 102′
Ispirati dalla fotografia del leggendario esploratore Brad Washburn, tre amici attraversano alcune delle vette più impegnative dell’Alaska.
Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Penzolando dal portellone di un aereo, ha volato sopra catene montuose inesplorate, creando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno quest’idea folle: piuttosto che salire, il loro sogno è di attraversare le cime più proibitive della catena, sul massiccio del Mooses Tooth.
Girato nell’arco di cinque anni, The Sanctity of Space riunisce materiali visivi di altissimo livello – dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero, fino alla fotografia spaziale – con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni. È sia un racconto d’avventura da brivido che una celebrazione dello spirito dell’esplorazione.
Ingresso 6€, ridotto Soci CAI 4€
Scarica la locandina del film.