Corso di livello avanzato che in ragione delle caratteristiche ambientali e delle difficoltà tecniche affrontate, è riservato con priorità ai soci dotati di competenze alpinistiche di base e di una buona condizione fisica. In via preferenziale, ma non esclusiva, si rivolge quindi a coloro che hanno già frequentato un corso di alpinismo (roccia o ghiaccio) o arrampicata libera erogato da scuole del CAI. Sarà comunque valutata anche l’attività personale ed eventuali altri tipi di corsi. I non soci possono presentare domanda di ammissione fatta salva l’adesione al sodalizio.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Si effettua scaricando questo modulo da inviare, entro il 2 marzo 2025 compilato e firmato, alla mail migliaccidavid@gmail.com, a cui seguirà entro 2/3 giorni mail di ricevuta; se non dovesse arrivare e per ogni chiarimento contattare il Direttore del corso: IA David Migliacci – 3389910580 – messaggio whatsapp o email: migliaccidavid@gmail.com.
Per maggiori informazioni sul corso in data 4 marzo 2025 alle ore 21 presso la sede del CAI di Sesto Fiorentino sarà effettuata una serata di presentazione.
A seguito di valutazione della domanda, i pre-ammessi al corso riceveranno la comunicazione entro il 9 marzo 2024 e dovranno perfezionare l’iscrizione con l’invio entro il 16 marzo 2025 di certificato medico d’idoneità all’attività fisica non agonistica con validità per tutta la durata del corso, certificato di iscrizione al CAI per il 2025 e pagamento della quota d’iscrizione tramite bonifico. Si precisa che il mancato invio di quanto sopra saranno considerati come rinuncia all’iscrizione. Ad esito positivo di quanto sopra verrà comunicata l’ammissione al corso.
Numero di allievi: minimo 8 max 12
COSTO DEL CORSO: 350 EURO (nel costo non sono comprese le spese di viaggio, vitto, pernottamento, attrezzatura alpinistica personale, iscrizione CAI, certificato medico).
ATTREZZATURA PERSONALE MINIMA (Si consiglia di attendere la prima lezione del corso per acquisti): imbrago basso, casco, due moschettoni D con ghiera e uno tipo HMS, discensore (piastrina GiGi o tuber), anello di fettuccia precucita 120 cm. Cordino kevlar aperto 50 cm per autobloccante; scarpette per arrampicata, zaino max 25/30 litri, pedule per avvicinamento alle pareti.
Per motivi di sicurezza la Direzione si riserva la facoltà di non ammettere alle uscite pratiche, con eventuale restituzione parziale della quota d’iscrizione in proporzione alle lezioni/uscite già frequentate, i partecipanti che presentino evidente ed insufficiente preparazione fisica e/o tecnica ovvero per comportamenti che mettano a rischio la propria e la vita altrui ovvero per scarsa frequentazione del corso. Le uscite potranno subire variazioni di data e luogo che saranno comunicate durante il corso, in relazione alle condizioni meteo. Le lezioni teoriche saranno svolte presso le sedi CAI.
Si ricorda che nell’attività alpinistica e di arrampicata la sicurezza totale non esiste e sono sempre presenti rischi, spesso di natura esterna come gli eventi atmosferici o la caduta sassi che possono determinare infortuni, anche quando l’attività viene svolta perseguendo i massimi obiettivi di sicurezza. Con la firma della domanda d’ammissione al corso i partecipanti prendono cognizione di questo fatto e accettano di
assumersi il rischio residuo insito nell’attività.
PROGRAMMA DEL CORSO
Scarica il programma