Vedi dettagli nella descrizione del corso
Durata
SETTEMBRE - OTTOBRE 2024

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere in sicurezza la progressione su vie ferrate anche lunghe ed impegnative, caratterizzate da tratti esposti e che richiedano la necessità di arrampicare su roccia con difficoltà di I e II grado UIAA, legati in cordata e con progressione in conserva. Lo scopo del corso non è tanto frequentare percorsi completamente attrezzati con scale e cavi bensì avviare i partecipanti alla pratica alpinistica e fornire loro le motivazioni per crearsi i propri obiettivi alpinistici semplici tipo le cosiddette vie “normali”.

A titolo di esempio: saper realizzare i principali nodi usati in alpinismo; regolare la propria imbracatura e collegarla correttamente al set per ferrata e alla corda di cordata; percorrere in sicurezza vie ferrate con uso corretto del set di assicurazione; sapere scendere in corda doppia utilizzando un discensore o un freno formato da moschettoni; conoscere le tecniche base per arrampicare su roccia (passaggi di II e III grado UIAA ), da secondo di cordata, adottando le tecniche di assicurazione tipiche delle cordate alpinistiche. Utilizzare una corda fissa per l’attraversamento di tratti difficoltosi; sapere risalire una corda fissa mediante nodi autobloccanti; avere conoscenza delle tecniche per calare un compagno. Sapere interpretare gli elementi essenziali di una cartina topografica, conoscere i principali pericoli della montagna e le modalità di chiamata del soccorso alpino e prendere coscienza sul modo di comportarsi per non aggravare le condizioni di un infortunato; rispettare l’ambiente alpino e conoscere aspetti di flora, fauna e geomorfologia.

Per l’iscrizione al Corso MF1 è necessario:

1. Una foto-tessera (da presentare la sera di inizio corso)
2. Certificato medico per idoneità alla pratica sportiva non agonistiche con validità fino a fine corso
3. Tessera CAI in corso di validità per il 2024 – (Chi non è socio CAI dovrà effettuare l’iscrizione durante la prima serata del corso)
4. Il costo del corso è di 180 euro e verrà versato tramite bonifico bancario solo dopo aver ricevuto la conferma dell’ammissione al corso.
5. Le domande di iscrizione, da inviare a magifabiano@gmail.com oppure a c.gianassi@bump-assistenza.it possono essere inviate dal 1 febbraio al 15 giugno tramite l’apposito modulo qui scaricabile con questo link.
6. Le domande e i curricula ricevute verranno valutati dal direttore e vicedirettore e verrà poi inviata conferma ai partecipanti tramite mail entro e non oltre il 20 luglio 2024.
7. L’età minima per la partecipazione al corso è di 18 anni compiuti.
8. Il programma del corso può essere scaricato con questo link.

 

 

 

Compila il form per iscriverti all’evento