Dopo la prima parte di lezioni dedicate alla didattica teorico/pratica , i ragazzi del 1° Corso di Alpinismo Avanzato A2 erano pronti per la loro prima uscita in ambiente. Le condizioni nivometeorologiche nella nostra regione sono pari a una primavera inoltrata, con cime ricoperte da solo qualche sporadica macchia di neve che rendevano impossibile mettere in pratica quanto imparato.
Una attenta ricerca fatta dal direttore del corso IA Filippo Martinelli e dal direttore del modulo neve/ghiaccio IA Simone Giovannini ha individuato nelle Piccole Dolomiti la nostra destinazione.
Le Piccole Dolomiti, dette anche “Piccole Dolomiti vicentine”,sono una catena montuosa nel sud-est del Trentino e rappresentano il massiccio più basso della provincia. Il gruppo prende il nome dal suo particolare tipo di roccia, la dolomia, della quale sono costituite anche le Dolomiti. La catena montuosa è composta da vette non troppo alte come il Carega , viene chiamata anche “Piccola sorella delle Dolomiti”.
L’obbiettivo (centrato con successo), era salire il Vaio del Cengio e scendere dal Pra degli Angeli. Sotto l’attenta visione degli istruttori della Scuola Vero Masoni, i ragazzi del corso hanno avuto modo di mettere in pratica quanto imparato. Il resto della giornata è stato puro divertimento, condito da un panorama mozzafiato e un bel sole che ha reso unica questa esperienza.
Di seguito video e foto della giornata.