Nella splendida cornice della zona sud orientale dell’Argentario, una vasta area rocciosa chiamata La “Costa della Scogliera”, i ragazzi dei 16° corso AL1 hanno fatto la loro terza uscita.
Fra le più interessanti c’è la parete detta delle “Canne d’organo”. La roccia che caratterizza questa zona è un buon calcare grigio molto tenero con sfumature rosa, ricco di appigli, e il nome singolare della struttura è stato coniato perché quando spira forte il vento e s’infrange contro le rocce, sembra un organo che suona.
Questa parete è molto cara alla nostra scuola, e in particolare ai due storici istruttori Osvaldo Landi e Mario Benozzi che nel tempo hanno contribuito alla chiodatura di alcuni itinerari, oggi molto frequentati soprattutto per il clima e la meravigliosa vista che dai suoi 364 mt domina su Porto Ercole e parte della laguna grossetana.
Bellissima giornata, che è stata solo un goloso antipasto del programma che vedrà nella prossima uscita di Arco di Trento il momento più ricco di soddisfazioni del corso.
Per approfondimenti su la Scuola di Alpinismo Vero Masoni – CAI Sesto Fiorentino e i corsi in programma clicca sui link.
Di seguito alcune delle foto scattate durante la giornata.