«Le montagne, come i mari e i deserti, sono i nostri giardini selvaggi; necessari, indispensabili come l’acqua e il pane, non solo perché l’aria vi è migliore che in città, ma innanzitutto perché sono luoghi di pagamento dove l’uomo può camminare, fermarsi, contemplare, arrampicare, nuotare, aver fame e aver sete, usare il vigore del suo corpo, fare respirare il suo cuore e la sua anima.»
Gaston Rebuffat: A la recontre du soleil, 1971
Dal 22 settembre al 2 ottobre si è svolta la gita nella meravigliosa isola di Creta (Creta (Grecia) – Wikipedia); abbiamo svolto attività escursionistica lungo la costa occidentale e sud-occidentale toccando alcune tra le spiagge più bella. Una bellissima escursione, lungo uno di pochi di tratti di costa privo di viabilità litoranea che collega alcuni centri balneari e porti naturali raggiungibili, oltre che a piedi, solo in battello. I 40 partecipanti hanno percorso oltre 100 km e superato i 3000 m di dislivello positivo nell’arco di 8 giornate. Abbiamo avuto la possibilità di visitare Iraklion, con la sua città vecchia e con il bellissimo museo archeologico, Chania con le sue vestigia veneziane le città e i centri più importanti di interesse storico-archeologico come Cnosso e Festo.
GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI!
Di seguito alcune delle foto scattate durante la gita.
Alcune delle foto del tratto escursionistico da Phalasarna a Balos Beach.
Di seguito le foto lungo il sentiero E4 – La tappa da Elafonissi a Paleochora.
Si prosegue sempre lungo il sentiero E4 – La tappa da Paleochora a Sougia: alcune delle foto.
Seguono le foto sull’altopiano di Omalos, l’ascensione al rifugio Kallergy.
Il gruppo riprende a proseguire lungo il sentiero E4 – La tappa da Agia Roumeli a Loutro.
Le foto delle Gole di Samaria. Non è stato possibile discendere dall’Altopiano di Omalos a causa di una prudenziale chiusura in considerazione delle forti piogge e delle alluvioni nella Grecia continentale. I partecipanti le hanno risalite da Agia Roumeli.
La gita sta volgendo verso la conclusione, di seguito le foto – sempre lungo il sentiero E4 – da Loutro a Chora Sfakion.
Le foto conclusive dell’ultima sera a Matala!