DISBOSCAMENTO SU MONTE MORELLO

Alla Cittadinanza,

Alle Autorità Competenti,

Alle Associazioni Ambientaliste,

Con grande preoccupazione, la Sezione CAI di Sesto Fiorentino desidera esprimere la propria posizione in merito alle recenti attività di disboscamento sul comprensorio di Monte Morello.

Sebbene il taglio degli alberi sia autorizzato da Città Metropolitana, ci sorge il dubbio che le aziende incaricate di queste operazioni possano superare i limiti imposti dalle autorizzazioni per un beneficio economico che supera le sanzioni amministrative previste. Tale situazione non solo danneggia irreversibilmente il nostro patrimonio forestale, ma rappresenta anche un atto di abuso e di irresponsabilità verso l’ambiente.

Il CAI, insieme a molte altre associazioni e cittadini, ha a cuore la salvaguardia del nostro prezioso patrimonio forestale. Siamo fortemente contrari a qualsiasi abuso o azione scellerata che danneggi le risorse naturali del nostro territorio, in particolare quelle di Monte Morello dove, la nostra sezione è impegnata da anni nella manutenzione della sentieristica e nella promozione di un approccio rispettoso e sostenibile alla natura.

Monte Morello rappresenta non solo un’area di straordinaria bellezza naturale, ma anche un importante polmone verde per la nostra comunità, una risorsa inestimabile per il benessere psicofisico dei cittadini e un rifugio per la fauna locale. La sua integrità deve essere preservata ad ogni costo.

Chiediamo pertanto alle autorità competenti di intensificare i controlli e di adottare misure più severe per garantire che le normative vigenti vengano rispettate rigorosamente. Invitiamo inoltre tutti i cittadini a vigilare e a segnalare eventuali irregolarità, affinché possiamo insieme proteggere e preservare questo patrimonio per le future generazioni.

Concludiamo sottolineando il nostro impegno costante nella difesa dell’ambiente e della biodiversità di Monte Morello, auspicando una maggiore collaborazione tra tutte le parti coinvolte per garantire la protezione e la valorizzazione di questo prezioso territorio.

Con viva cordialità,

La Sezione CAI di Sesto Fiorentino