Venerdì 11 aprile 2025 sarà una data da ricordare per i bambini e le bambine della Scuola Primaria Don Eligio Bortolotti, che hanno vissuto un’indimenticabile giornata di esplorazione sul Monte Morello, accompagnati dal CAI di Sesto Fiorentino.
L’escursione ha seguito il Percorso Rosso – “Primi Passi” di EsploraMorello, il più adatto per i piccoli camminatori che muovono i primi passi nel mondo dell’escursionismo. Questo itinerario, pensato proprio per i più giovani, è un invito a conoscere il territorio attraverso l’incontro con alcuni degli animali che abitano il Monte Morello, e ad aprire lo sguardo su curiosità naturalistiche, storiche e paesaggistiche.
Lungo il cammino, guidati dalle simpatiche More, i bambini hanno potuto scoprire un mondo nascosto tra alberi e cespugli, fatto di racconti, disegni e personaggi immaginari come Zoe la zoologa, il suo fratellino Sonetto, la misteriosa Mora Fantasma, Zappa, Tuffo e Viola. Dieci pannelli illustrativi hanno reso la passeggiata un vero e proprio viaggio tra natura e fantasia, stimolando la curiosità e il rispetto per l’ambiente.
L’iniziativa fa parte del progetto EsploraMorello, promosso dal CAI Sesto Fiorentino, con l’intento di far conoscere e amare la montagna ai più giovani, portandoli a scoprire dal vero la bellezza del territorio in cui vivono.
Un grande grazie va a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata: agli insegnanti, ai volontari e, soprattutto, ai bambini, che con entusiasmo e attenzione hanno camminato, osservato, fatto domande e si sono lasciati sorprendere.
Il CAI Sesto crede profondamente nel valore della collaborazione con le scuole, convinto che educare al rispetto della natura sia uno dei modi più belli per costruire un futuro più consapevole e sostenibile.