INCONTRI A TEMA: Ambiente Innevato

Iniziative Pubblicato il 23 Ottobre 2023

In collaborazione con la Scuola Intersezionale Appennino Tosco Emiliano (S.I.A.T.E.) siamo lieti di annunciare due incontri a tema che riguardano attività in ambiente innevato.

Il primo incontro spiega il tema del autosoccorso in valanga con ARTVA, Pala e Sonda facendo riferimento al Decreto Legge nr. 40 del 28 febbraio 2021.

Il secondo invece riguarda l’escursionismo e, nello specifico, la progressione in ambiente innevato con ciaspole e brevi cenni sull’uso di piccozza e ramponi.

Di seguito i dettagli delle due serate.

Martedì 21 novembre
Autosoccorso in valanga con ARTVA, Pala e Sonda (D.L. nr. 40 del 28.2.2021)

Breve storia, descrizione dei principali modelli e funzioni.
Il cancelletto di partenza.
La procedura di autosoccorso in valanga: descrizione del protocollo di ricerca e della tecnica di scavo.

Martedì 28 novembre
Progressione in ambiente innevato con ciaspole e brevi cenni sull’utilizzo di piccozza e ramponi

Descrizione materiali, equipaggiamento.
Progressione in ambiente innevato, problematiche in rapporto ai vari tipi di neve.

Entrambi gli incontri si svolgeranno a Casa Guidi, sede CAI Sesto Fiorentino (Via G. Veronelli, 1) dalle ore 21 alle 22.30 circa.

Scarica la locandina con questo link

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI IN SALA.

Le richieste d’iscrizione devono essere fatte attraverso questo modulo

VI ASPETTIAMO!