LAVORI DI MANUTENZIONE SENTIERISTICA MONTE MORELLO (resoconto di giugno 2024)

News Pubblicato il 1 Luglio 2024

La cura dei sentieri è una delle attività istituzionali del Club Alpino Italiano. In particolare, la Sezione di Sesto Fiorentino si adopera, con i suoi volontari e collaboratori, nella manutenzione della rete sentieristica del Parco di Monte Morello che si estende per oltre 200km.

Questo patrimonio, usufruibile dall’intera comunità, è accessibile con l’ausilio della Carta Escursionistica di Monte Morello 2024, disponibile online su Avenza Maps oppure in versione cartacea acquistabile in libreria, edicola o presso la sede CAI Sesto Fiorentino.

A nome della Sezione CAI di Sesto Fiorentino si ringraziano VOLONTARI e VOLONTARIE

che offrono il loro tempo libero per i lavori di manutenzione dei Sentieri CAI e dei Trail dedicati alla Mountain Bike. Per questi ultimi citiamo nello specifico i gruppi MTB dei Briganti di Monte Morello e Morello Trails.

INTERVENTI DI GIUGNO 2024:

Pulizia dell’area del Tedesco Morto (Sella delle Colline) e il tratto del sent. 600 sino al bivio con il 611.

Proseguimento nella segnatura e pulizia sul sent. 612 (tra la fonte del Trogolo e fonte Perino).

Proseguimento per la pulizia e tracciatura del sent. 612 sopra la fonte del Nocciolo (direzione Q 800.)

Pulizia del tratto del sent. 606 tra il bivio con il sent. 606b e l’ultimo attraversamento del Torrente Carzola.

Tolti alcuni tronchi caduti sul sent. 611 tra il campo di tiro con l’arco e l’area del Tedesco Morto (Sella delle Colline).

Pulito il sent. 602 dalla strada panoramica sino alla Fonte di Lanciano e poi proseguimento a valle per altri 300 metri.

Effettuato modifica tratto Cerreto Maggio fosso delle selve del sent. 607 tramite segnaletica orizzontale, cancellata segnaletica nel tratto dismesso. Il lavoro è ancora in via di completamento.

Ripulito senti. 611 dall’area del Tedesco Morto (Sella delle Colline) fino all’ incrocio con il sent. 611b.

Pulizia del parcheggio della Fonte dei Seppi, con eliminazione della vegetazione lungo la palizzata e rimozione dei rifiuti lasciati.

Pulitura della Fonte del Trogolo con la rimozione di un sostanziale spessore di terra e sassi per riportare alla luce il fondo.

Fissati sulle varie bacheche i relativi pannelli con le mappe e/o indicazioni da far presenti all’escursionista che attraversa quella zona (Parco dell’Oliveta, parcheggio e Fonte dei Seppi).

Per quanto riguarda gli interventi effettuati sulla sentieristica MTB potete fare riferimento a quanto pubblicato sui canali social dei Gruppi MTB che collaborano alla manutenzione su Monte Morello.

I Briganti di Monte Morello FACEBOOK

Morello Trails FACEBOOK

I Briganti di Monte Morello INSTAGRAM

Morello Trails INSTAGRAM