Dopo il successo delle due serate tenute ad aprile, vista la grande richiesta, l’attività nata per fornire agli escursionisti le basi per muoversi in sicurezza sulle vie ferrate o sentieri escursionistici attrezzati, verrà replicata anche a maggio.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo.
“Anche l’escursionista che affronta una via ferrata o un sentiero attrezzato dovrebbe avere con se uno spezzone di corda e se serve saper fare i nodi fondamentali e le principali manovre di corda.”
Queste due serate sono rivolte agli escursionisti Soci CAI che si cimentano in vie ferrate e sentieri attrezzati di modesta difficoltà facendo eseguire ad ogni ad agni partecipante (con un certo grado di preparazione) le manovre di corda necessarie al fine di condurre in completa sicurezza un’escursione e, nel caso, prestare soccorso a chi fosse in difficoltà.
Luogo di svolgimento: Palestra d’arrampicata della Sezione CAI di Sesto Fiorentino, installata presso la palestra del Liceo Agnoletti al Polo scientifico, via Madonna del Piano, 12. 50019 Sesto Fiorentino FI
Direttore attività:
- EEA Stefano Landeschi: Tel. 338 294 6947 – email: stefano1landeschi@gmail.com
PROGRAMMA
Giovedì 11 maggio (19.30 – 23.30)
- Procedura per la posa della corda fissa
- Calata in corda doppia
Venerdì 12 maggio (20.30 – 23.00)
- Calata assistita
- Recupero di una persona collaborante
Queste manovre sono utili alla pratica escursionistica e sono il necessario bagaglio per chi affronta le vie ferrate. Ovviamente per poter eseguire le manovre di corda si presuppone che l’escursionista abbia i concetti base dell’alpinismo, sappia eseguire correttamente i nodi e abbia con se uno spezzone di corda da 30/35 metri, alcuni moschettoni e cordini.