MORELLO “SOTTO LE STELLE” escursione sul crinale sopra Legri (resoconto)

News Pubblicato il 23 Agosto 2024

Legri, 23 agosto 2023

Si è concluso ieri sera il ciclo delle 4 escursioni notturne di MORELLO “SOTTO LE STELLE” organizzate durante questo mese di agosto. Quella di ieri sera, sul crinale sopra al paese di Legri, non è certo stata di meno delle precedenti edizioni, anzi ha primeggiato per numero di partecipanti: oltre 50!

La partenza da La Bottega dell’Allegria, centro di Legri, ha impegnato subito gli escursionisti su una intensa salita verso il borgo di Collina Alta. Da lì, il gruppo è entrato nel fitto bosco sul crinale che divide la valle della Marina dalla Marinella. Poco dopo aver superato quota massima del giro a Poggio Montroti abbiamo potuto ammirare uno scorcio panoramico su una meravigliosa luna, ancora tinta di rosso.

Gli escursionisti si sono poi soffermati alla villa medicea di Collina, dove Marco Di Luca (geologo e guida ambientale) ha parlato dell’antica torre (e altro ancora) che si trova poco prima della villa.

La discesa al Lago di Legri avviene su strada carrabile, pertanto molto più scorrevole. Ancora più comodo il tratto finale che porta al paese e al punto finale dell’escursione. Bellissima anche la Pieve di San Severo, dove straordinariamente ci è stata aperta per poter ammirare l’interno della cappella.

Uno speciale ringraziamento ad Allegria Cooperativa di Comunità che ha offerto la cocomerata di fine giro e a La Racchetta che con i suoi volontari ha supportato la corretta conduzione del numeroso gruppo di escursionisti durante tutte queste iniziative.

Naturalmente anche un GRAZIE a tutti i PARTECIPANTI!

Di seguito altre foto scattate durante il giro