Nuovo percorso storico naturalistico “Luca Faggi” nella valle del Terzolle

Iniziative Pubblicato il 18 Settembre 2023

Sabato 23 settembre, con partenza alle ore 9 dalla Pieve di S. Andrea a Cercina, sarà inaugurato un nuovo itinerario dedicato alla memoria di Luca Faggi, giovane sestese scomparso nel marzo 2023 che ha dedicato gran parte della sua brevissima ma intensa vita al rispetto e alla cura dei deboli e dell’ambiente.

Si tratta di un percorso ad anello lungo 10 km e percorribile in poco più di 3 ore che accompagna l’escursionista alla scoperta di uno straordinario “patrimonio acqua” costituito da fonti, lavatoi e caratteristiche strutture ogivali al cui interno si trovano le sorgenti dette “riunite”, in quanto collegate tra loro tramite un acquedotto. Tale itinerario si colloca nell’AREA DEL TORRENTE TERZOLLE, dichiarata nel 2006 “Area naturale protetta di interesse locale” (ANPIL) e fa parte dell’elenco ufficiale delle Aree Protette della Regione Toscana.

Il tracciato è identificato con apposita cartellonistica e si snoda su stradelli, sentieri, mulattiere, carrarecce
e solo in minima parte su strada asfaltata. Si possono ammirare diversi punti d’interesse storico come il Molino di Boso (o de’ Bosi), attivo fino alla metà del Novecento, l’unico complesso edilizio rimasto dei cinque mulini dislocati lungo il corso montano del Terzolle. Il “Ponte Romano”, risalente al periodo
longobardo al quale si arrivava con una strada lastricata in pietra, visibile ancora in alcuni tratti. A memoria della resistenza partigiana su queste colline incontriamo il Cippo dei caduti di Radio Cora, non lontano dalla Pieve di Cercina, raro esempio di chiesa romanica dell’XI secolo.

La progettazione e la costruzione di tutto il percorso, finanziata da Publiacqua, è stata realizzata dalla Cooperativa Sociale La Fonte, onlus con sede a Cercina. Hanno dato inoltre un fattivo contributo i volontari del Club Alpino di Sesto Fiorentino, gli Scout Agesci di Sesto Fiorentino 1 e l’Associazione Culturale Arzach.

Scarica il dépliant e la locandina memo dell’evento con questi link: