Il regolamento delle gite presente in questa pagina è scaricabile in formato PDF al seguente link: Regolamento Gite.
Premessa
La Sezione di Sesto Fiorentino, in conformità con gli scopi istituzionali dettati dall’art.3 dello Statuto sezionale, provvede ad organizzare gite sociali di alpinismo, escursionismo, cicloescursionismo e sci, affidando tale compito alle varie Commissioni che operano all’interno della Sezione.
Art. 1 – Partecipazione e quote
a) La partecipazione è aperta a tutti
b) Per i non Soci e i Soci non in regola con il tesseramento per l’anno in corso la partecipazione è subordinata alla sottoscrizione della copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile attivata dalla Direzione Gita e compresa nella quota di partecipazione richiesta; per gite effettuate nelle regioni per cui è richiesta la copertura assicurativa relativa al Soccorso Alpino verrà addebitata al partecipante una maggiorazione della quota.
c) I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da un genitore o da persona responsabile autorizzata.
d) Le quote per la partecipazione saranno definite gita per gita.
Art. 2 – Iscrizioni
a) Le iscrizioni iniziano con la presentazione ufficiale del programma annuale e rimangono aperte fino a completamento dei posti disponibili o comunque non oltre il giovedì precedente la gita; salvo diverse disposizioni contenute nel programma della singola gita.
b) Per le gite di più giorni si ritengono valide solo se accompagnate dal versamento di un anticipo pari alla metà della quota stabilita. Il saldo finale dovrà essere corrisposto entro i termini stabiliti dalla direzione gita.
c) Le quote di partecipazione potranno in qualunque momento essere modificate in conseguenza delle variazioni delle tariffe dei vettori.
d) Le quote versate saranno rimborsate solo nel caso di annullamento della gita.
e) Le gite programmate che prevedono l’utilizzo di pullman a noleggio saranno effettuate solo al raggiungimento di un congruo numero di partecipanti, salvo specifica autorizzazione da parte del Consiglio Direttivo; in alternativa tali gite potranno essere effettuate utilizzando i mezzi propri.
f) La cancellazione della prenotazione oltre la data di scadenza del saldo comporta comunque il pagamento dell’intera quota.
g) I non soci, all’atto dell’iscrizione, dovranno fornire i dati anagrafici onde permettere di attivare la copertura assicurativa obbligatoria.
h) Nelle gite in cui fosse necessario stabilire al momento dell’iscrizione una precedenza ai Soci nell’assegnazione dei posti, sarà inserita nel relativo programma specifica annotazione.
Art. 3 – Direzione gita
La direzione gita è un organo collegiale e:
a) cura l’organizzazione e l’esecuzione dell’uscita nel rispetto assoluto e costante delle norme di sicurezza;
b) può modificare il programma, l’orario e l’itinerario per sopravvenute necessità;
c) ha facoltà di escludere (anche in fase preparatoria) i partecipanti che, per palese incapacità e/o impreparazione o per inadeguato equipaggiamento, non siano ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà del percorso.
d) In accordo con il Consiglio Direttivo può decidere, per ragioni di sicurezza o di organizzazione, di spostare o annullare le uscite in programma.
Art. 4 – Obblighi dei partecipanti. Indicazioni per una condotta corretta del partecipante
Ogni partecipante deve:
a) avere una preparazione fisica ed un equipaggiamento (abbigliamento e attrezzatura) adeguati alle esigenze di ogni singola uscita;
b) osservare un contegno disciplinato nei confronti dei Direttori Gita e degli altri partecipanti;
c) attenersi esclusivamente alle disposizioni impartite dai Direttori Gita;
d) seguire gli itinerari prestabiliti non allontanandosi dal Gruppo, salvo autorizzazione dei Direttori di Gita: chiunque si allontanerà senza autorizzazione sarà considerato non più facente parte del Gruppo;
e) non precedere mai, durante il cammino o la progressione, il Direttore di Gita o chi dallo stesso autorizzato a guidare il gruppo, né stare dietro a chi eventualmente è incaricato di chiudere lo stesso;
f) collaborare con i Direttori di Gita ed adeguarsi alle loro decisioni, soprattutto a fronte di insorte difficoltà;
g) mettere la propria esperienza e le proprie risorse a disposizione di quanti possano eventualmente incontrare problemi nel corso di un’escursione.
h) fornire informazioni corrette e veritiere circa le precedenti attività in montagna, le proprie capacità e conoscenze tecniche in quanto le precedenti esperienze sono determinanti per accettare la sua partecipazione ad una gita;
i) con l’iscrizione alla gita dichiara di aver preso visione delle caratteristiche dell’iniziativa, dei requisiti richiesti e di essere consapevole ed informato del fatto che l’attività in montagna presenta dei rischi, e che deve possedere una preparazione fisica e tecnica adeguata al tipo di gita, sia pure in regime di accompagnamento;
j) contribuire alla buona realizzazione dell’escursione con un comportamento attento e prudente, adeguandosi alle indicazioni di chi lo guida e, in caso di disubbidienza, si assume in proprio le relative conseguenze e l’accompagnatore risulterà sollevato da responsabilità;
k) partecipare agli incontri preparatori organizzati dalla Direzione Gita nel caso di escursioni tecnicamente complesse.
Art. 5 – Orari e partenze
a) Le gite si effettuano, di regola, con qualsiasi condizione meteorologica, salvo diversa disposizione comunicata ai partecipanti.
b) Luogo e orario di partenza sono indicati nel programma.ù
c) Il ritrovo avviene 15’ prima dell’orario stabilito per la partenza; è indispensabile la massima puntualità: i ritardatari non avranno diritto ad alcun rimborso.
d) Sarà cura della Direzione Gita avvertire tempestivamente gli iscritti in caso di variazione di orario o luogo di partenza.
Art. 6 – Accettazione del regolamento
L’iscrizione e la partecipazione alle gite comporta la conoscenza e l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente Regolamento e di tutto quanto verrà specificamente disposto e reso noto nel programma di ogni singola iniziativa.
Allegato al regolamento Gite – Classificazione delle difficoltà
Per la definizione e la classificazione delle difficoltà si fa riferimento al documento ufficiale del CAI centrale “CLASSIFICAZIONE DEI PERCORSI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ IN AMBITO ESCURSIONISTICO E
CICLOESCURSIONISTICO” (approvato con delibera CC n. 89 del 20 novembre 2021).
Qualifiche Eventuali dei Direttori di Gita
- AAG: Accompagnatore di Alpinismo Giovanile
- AE: Accompagnatore di Escursionismo
- ASE: Accompagnatore Sezionale di Escursionismo
- AC: accompagnatore Cicloescursionismo 1° livello
- ASC: Accompagnatore Sezionale di Cicloescursionismo
- ANC: Accompagnatore Nazionale di Cicloescursionismo
- AE-EEA: Accompagnatore di Escursionismo su sentieri attrezzati e ferrate
- INA: Istruttore Nazionale di Alpinismo
- IA: Istruttore di Alpinismo
- INAL: Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera
- IAL: Istruttore di Arrampicata Libera
- ISA: Istruttore sezionale di Alpinismo