“Sca-LANDO”, non solo trekking

Iniziative Pubblicato il 15 Febbraio 2024

Si tratta di un’iniziativa che vuole andare incontro alle richieste ricevute da vari Soci della nostra sezione per approfondire argomenti (teorici e pratici) che permettono di approcciare un livello di difficoltà escursionistica più elevato rispetto all’escursione di tipologia E.

Il programma di questo percorso prevede 4 incontri a tema, in aula e in ambiente, organizzati con il supporto di Stefano Landeschi “LANDO” titolato EEA della nostra Sezione e altri collaboratori provenienti anche da altre Sezioni del Club Alpino.

Il PRIMO INCONTRO è dedicato alla CARTOGRAFIA, si svolgerà in aula, presso la sede Auser c/o giardini dello Zambra, Via Pier Paolo Pasolini, 105, 50019 Sesto Fiorentino, mercoledì 28 febbraio con inizio ore 21. Approfondirà i seguenti argomenti:
• Cartografia di base
• Concetti base di orientamento
• Uso corretto della carta escursionistica
• Uso corretto degli strumenti per l'orientamento
• Come e dove si cercano le coordinate geografiche, indispensabili in caso di chiamata al CNSAS
NOTA: a questo incontro sono benvenuti anche i biker

Il SECONDO INCONTRO è dedicato alla PROGRESSIONE SULLE VIE FERRATE, si svolgerà in aula, presso la sede CAI Sesto, mercoledì 27 marzo con inizio ore 21. In questa serata verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Cosa è una via ferrata
• Catena di sicurezza
• Progressione in ferrata
• Norme di comportamento

Il TERZO INCONTRO è dedicato ad approfondire in pratica gli argomenti della serata precedente, si svolgerà in palestra, presso il Liceo Agnoletti, giovedì 28 marzo con inizio ore 21. Nell’incontro verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• L’imbraco
• Materiale in dotazione a norma
• Quali manovre si devono conoscere

Il QUARTO INCONTRO è dedicato a una prova pratica (e didattica) di ARRAMPICATA SU VIA FERRATA. Il luogo e la data NON sono stati ancora stabiliti, verranno comunicati in futuro. Probabilmente si tratterà di un sabato oppure una domenica.

NOTE:

Per richiedere di partecipare a questa iniziativa è necessario compilare il modulo online.

I primi due incontri, essendo in aula, sono aperti a tutti (Soci e non Soci) fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Gli ultimi due (Terzo e Quarto) sono incontri dedicati ai soci del Club Alpino e hanno un numero massimo di partecipanti ammessi.

Per tutte le richieste che perverranno tramite la compilazione del modulo online verrà data una risposta che sia di conferma di iscrizione oppure no.

Le informazioni di dettaglio di ciascun incontro verranno fornite a suo tempo via e-mail ai partecipanti iscritti e confermati.

Questa è un’iniziativa che NON richiede nessuna quota di partecipazione da pagare.

Scarica la locandina del PRIMO INCONTRO sulla CARTOGRAFIA