La Valle Orco è una delle più belle valli italiane, situata nelle Alpi Graie è posta a sud della Valle d’Aosta e a Nord delle Valli di Lanzo, congiunge Pont Canavese al Colle del Nivolet e termina a nord-ovest con la Punta Leynir.
Rinomata per le numerose vie d’arrampicata, è stata scelta come meta per la prima uscita su vie lunghe del 2° Corso AL2 del Cai di Sesto Fiorentino. In cordata con gli Istruttori della Scuola Vero Masoni, gli allievi del Corso hanno potuto scalare su un particolare tipo di roccia.
La roccia è il caratteristico e bellissimo gneiss del gran Paradiso, ricco di regolari fessure e placche compatte, che ha da sempre costituito un forte richiamo per gli arrampicatori.
Senza dimenticare la storia, che nella seconda metà degli anni settanta, seguendo la scia del mito della Yosemite Valley, fecero diventare le pareti del Caporal scenario della nascita del “Nuovo Mattino”.
Tutti questi ingredienti hanno fatto si che il fine settimana appena passato intenso di forti emozioni sia solo da antipasto alle prossime uscite del corso.