Durata
6-7 h
Dislivello
500 m
E
18 km

Si tratta di un trekking ad anello con partenza da San Donato in Poggio, un caratteristico castello medievale circondato da mura, situato in cima ad un colle. Questa piccola località ha giocato un ruolo importante nello storico conflitto tra Firenze e Siena e l’influenza delle due città è testimoniata ancora oggi dalle principali porte di accesso: la Porta Fiorentina, a nord, e la Porta Senese, a sud. Passeggiando per le vie di San Donato è possibile ammirare l’imponente Palazzo Malaspina, situato nella piazza principale, al centro della quale si trova un pozzo ottagonale; la chiesa gotica di Santa Maria della Neve; e la bella Pieve del X secolo, in stile romanico-toscano, che custodisce un fonte battesimale in terracotta del 1513 con gli smalti di Giovanni della Robbia. Il trekking si snoda nel territorio del Chianti Classico, una delle più belle e affascinanti regioni toscane, con i suoi interminabili filari di vigneti che sembrano susseguirsi all’infinito, gli oliveti, la fitta boscaglia, le case coloniche, le fattorie, le chiesette di campagna e le moderne aziende vinicole (come Isole e Olena, Filigare e Montecchio). L’itinerario attraverserà i villaggi di Olena e di Sicelle, le valli del fiume Pesa e del torrente Argenna, con sosta all’Osservatorio astrofisico del Chianti e a San Polo in Torre, un minuscolo agglomerato di case invaso dalla vegetazione, caratterizzato dalla presenza di una splendida torre medievale. Sarà possibile, su prenotazione, una merenda cena a S. Donato.

Partenza: ritrovo ore 8.00, parcheggio Carrefour di Calenzano; arrivo previsto alle ore 9.00, San Donato in Poggio, parcheggio della Coop
Itinerario : San Donato in Poggio- Olena – Sicelle- valli del fiume Pesa e del torrente Argenna- Osservatorio astrofisico del Chianti-  San Polo in Torre- San Donato in Poggio
Ritorno: Partenza da Siena verso le ore 18 oppure verso le ore 20 per chi aderisce alla merenda-cena

Tempo: 6-7 h
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 500 mt circa
Difficoltà: E ( per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE )

Direzione gita: Anna Guarducci, tel. 335 433695; mail annaguarducci@gmail.com
Giampiero Naldini

Note: spostamento con mezzi propri, costi condivisi,  pranzo al sacco e possibilità di merenda cena a San Donato in Poggio su prenotazione.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento