I canaloni del Farma sono un tratto di circa 150m del torrente, caratterizzati da un alternarsi di cascate e tomboli. Le rocce che costituiscono i canaloni sono tra le più antiche della Toscana (circa 350 milioni di anni) e conosciute con il nome di poggio del Carpino, nome del poggio subito a nord dei Canaloni e che delimita il fiume sulla sua sx idrografica. Caratteristici sono i filoni di quarzo bianco che riempiono le fratture della roccia, che variamente piegati e deformati formano disegni molto suggestivi. Il bosco nel fondovalle è caratterizzato da una compresenza unica di specie: convivono piante della macchia mediterranea con carpini, aceri e ornelli e, sulla dx orografica del fiume, un bosco di tasso. Questa pianta è presente generalmente sopra gli 800m, ma un microclima rimasto pressoché invariato dall’ultima glaciazione a oggi, ne consente la vita a circa 200m s.l.m.
Partenza: Da Sesto F.no parcheggio di fronte al Carrefour alle ore 7,30 con arrivo previsto a Scalvaia alle 9.30.
Itinerario: Il percorso inizia dal borgo di Scalvaia per una sterrata difronte al cimitero, contrassegnata dal sentiero 6. Si raggiungono i campi di San Biagio, la strada continua con leggeri saliscendi fino al Poderone, continuando sempre sulla strada principale si oltrepassa lo slargo di Croce a Consoli e dopo 200m nuovo bivio a dx sbarrato da un cancello, indicazioni per la Ferriera, si aggira il cancello e per tornanti si scende fino al fiume Farma arrivando ai resti della Ferriera. Da qui il sentiero risale la sx orografica fino a raggiungere i Canaloni. Si ritorna sul sentiero, sempre costeggiando il fiume, fino a quando il sentiero diventa una strada sterrata che lasceremo dopo circa 1 km per prendere a dx un sentiero che risaliamo attraversando un bosco misto di querce, castagni, lecci, corbezzoli, erica e pini; a 450m il sentiero diventa strada, che dopo aver attraversato un castagneto raggiunge il borgo di Scalvaia.
Ritorno: Da Scalvaia alle 16,30 con arrivo previsto a Sesto F.no alle ore 18,30
Tempo:6 h
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 450 m
Difficoltà: E (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Ita si rimanda al REGOLAMENTO GITE)
Note: spostamento con mezzi propri e costi condivisi. Pranzo a sacco.
Direttori: AE Silvio Bacci cell. 3335662468 silvio.bacci@gmail.com
Paolo Corti cell. 3334582413 cortipaolo01@gmail.com