Durata
6 h
Dislivello
700 m
E
16 km

Un bell’anello nel “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Falterona – Campigna”. Partiamo dal passo Colla Tre Faggi (990 m) e iniziamo la salita della dorsale che arriva fino a Monte Falco, attraversiamo una bella faggeta con splendidi affacci sulla valle del Godenzo; con leggeri saliscendi valichiamo il Poggio Usciaioli, Poggio Citerna, Poggio Piano, Poggio di Giogo, con una salita più ripida arriviamo al balcone delle Balze delle Rondinaie, un anfiteatro roccioso sovrastato dal Monte Falco, che domina la vallata di Castagno d’Andrea. Proseguiamo fino al rifugio Fontanelle (1395 m), immerso in una secolare faggeta e abetaia, questo sarà il punto più alto dell’escursione, sosta pranzo e iniziamo la discesa, chiudendo l’anello, percorrendo un tratto del sentiero del Sassello, e poi una strada forestale che ci riporta a Colla Tre Faggi.

Partenza: ore 7:30 dal parcheggio antistante il Carrefour di Calenzano, arrivo previsto a Colla tre Faggi ore 9:00.
Itinerario: Colla Tre Faggi (990m)- Rifugio Fontanelle (1395 m)-Colla Tre Faggi (990m)
Ritorno: da Colla Tre Faggi ore 17:00 arrivo previsto a Calenzano ore 18:30.

Tempo: 6 h
Lunghezza: 16 km
Difficoltà: E (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE )
Dislivello: 700 m

Note:  spostamento con mezzi propri a costi condivisi, scarponi da montagna con buona suola scolpita, abbigliamento adeguato, impermeabile, consigliati i bastoncini.
Direzione gita: Paolo Corti tel: 3334582413 – e-mail: cortipaolo01@gmail.com
Michela Buzzegoli.

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento