Durata
7 h
Dislivello
700 m
EE
15 km

L’alta valle del Sestaione offre un panorama naturalistico unico legato alla presenza di una delle più belle peccete dell’Appennino settentrionale tale da giustificare la nascita nel 1972 di una Riserva Naturale Orientata. Detta area, nella quale è impedito il libero accesso, è  “un raro documento della storia della vegetazione forestale dell’Appennino” come scritto in una ricerca scientifica dei primi anni ‘70. Infatti, su di un’area piuttosto ampia si trova un bosco dominato da importanti piante di abete rosso, discendenti di un originario bosco creatosi circa 10 mila anni fa  in concomitanza  di un periodo di clima freddo. La camminata che andremo fare ci consentirà di “toccare con mano” questa area protetta che visiteremo accompagnati dai Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato. Con il percorso proposto raggiungeremo la quota 1800 della dorsale Alpe Tre Potenze- Monte Caligi.    

Partenza: Da Sesto F.no in p.zza S. Francesco alle ore 7 con arrivo previsto al luogo di partenza alle ore 9.00 (RICHIESTA LA MASSIMA PUNTULITA’).
Itinerario: Orto Botanico Forestale dell’Abetone  (1319  m) – lago del Greppo (1450  m) – Fortezza (1690 m), crinale  principale (1839 m) – Monte Poggione  (1754 m) – trivio di quota 1310 – cascata del Doccione (1300 m)  – Orto Botanico Forestale dell’Abetone  (1319)  m.
Ritorno: Da Orto Botanico Forestale dell’Abetone alle ore 13,00 con arrivo previsto a Sesto F.no alle ore 18,30.

Tempo: 7 h (soste incluse)
Lunghezza: 15 km
Dislivello: 700 m
Difficoltà: EE (per la descrizione dettagliata dei livelli di difficoltà del Club Alpino Italiano si rimanda al REGOLAMENTO GITE)

Note: Spostamento con mezzi propri, costi condivisi.  Pranzo a sacco. È possibile effettuare il percorso solo se accompagnati dai Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato. Indispensabili: scarpe con ottime suole, mancanza di vertigini e passo fermo necessario all’attraversamento di alcuni brevi tratti del percorso (crinale e alveo del fosso Doccione). 

Direzione gita: Marco Di Luca 3382802939 marcodilucageol@alice.it

Compila il form per richiedere informazioni sull’evento